• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Fare Servizio Civile anche se non obbligatorio. Perché? Perché è una scelta che cambia la tua vita e quella degli altri, basterebbe forse questa risposta, realizzata in occasione della campagna informativa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a spiegare le ragioni per cui ogni anno tantissimi giovani vogliono intraprendere questa esperienza formativa.
Le aspettative e il modo in cui i volontari vivono il Servizio Civile sono molteplici e accogliere tanti giovani è per la Cooperativa Health&Senectus interpretare, ancora una volta, i paradigmi della cooperazione sociale.
Perché investire tempo, energie e risorse umane per accogliere tanti giovani? La cooperativa H&S, (sede di attuazione progetto), ospita 4 volontarie impegnate nel progetto “Crescere Insieme”, che si rivolge a minori di età compresa tra i 0 ed i 18 anni con interventi di prevenzione del disagio (sociale, scolastico, ecc.), favorendo i processi di interazione con l’adulto.
Mettendo in campo le nostre energie, la nostra professionalità e l’amore per le buone pratiche di cooperazione sociale proveremo a rispondere a quesiti scomodi ai quali la comunità e le forze produttive, troppo spesso, non vogliono rispondere e cioè come formare la coscienza civile dei giovani? Come accompagnarli a una cittadinanza consapevole? Come offrire formazione qualificata attraverso il contatto con il prossimo?
Il Servizio Civile vissuto all’interno della nostra cooperativa dimostra che i giovani, quelli contestati, quelli distratti, quelli sommersi nel limbo delle scelte, hanno un bisogno estremo di essere accompagnati verso una visione “diversa” della società dove mettere a disposizione i loro talenti e innamorarsi non solo della cooperazione sociale ma del prossimo.
È una piccola rivoluzione sociale per insegnare ai nostri volontari cos’è la cooperazione sociale e poiché li riteniamo “protagonisti” del nostro impegno. Vogliamo descrivere le loro storie raccontandovi chi sono e come stanno vivendo questa esperienza formativa. 
Li conosceremo – a tu per tu – cercando di raccontarvi il loro i loro sogni e aspettative di vita.