Avviso 2022-PEM-00046 – Progetto “PROMO.S.S.I. – PROMOzione della Scuola e dei Servizi Integrati” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) missione 5 inclusione e coesione investimento 3 – interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del terzo settore
CUP: E14C22001430004
Il progetto “PROMO.S.S.I. – PROMOzione della Scuola e dei Servizi Integrati”, dalla durata di 24 mesi (da Giugno 2023 a Giugno 2025), mira a sostenere i bambini e le famiglie con bisogni educativi speciali che, non appartenendo a target certificati e riconosciuti dai servizi di cura e sostegno, non usufruiscono di interventi educativi personalizzati, all’interno delle scuole. Inoltre tale categoria rimane spesso invisibile al contesto educativo scolastico non riconoscendo le famiglie i bisogni, ed avendo difficoltà ad accedere ai servizi sul territorio.
La loro presa in carico passa da due direttrici fondamentali: l’una, individuazione dei bisogni personali attraverso l’azione di équipe Multidisciplinari e il sostegno personalizzato; l’altra, messa in campo di azioni educative formali e non formali, laboratori di Cittadinanza Globale, di Sport e di lettura creativa, per avvicinare in maniera ludica i ragazzi e avviarli in percorsi migliorativi del benessere personale. Il lavoro prevede l’Accoglienza, l’Ascolto, l’Accompagnamento all’autonomia delle famiglie di origine, secondo il modello di Prossimità Ebbene.