• Categoria dell'articolo:Servizi
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Avviso 2022-PEM-00046 – Progetto “PROMO.S.S.I. – PROMOzione della Scuola e dei Servizi Integrati” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) missione 5 inclusione e coesione investimento 3 – interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del terzo settore 

CUP: E14C22001430004

Progetto PROMO.S.S.I.

 

Il progetto “PROMO.S.S.I. – PROMOzione della Scuola e dei Servizi Integrati”, dalla durata di 24 mesi (da Giugno 2023 a Giugno 2025), mira a sostenere i bambini e le famiglie con bisogni educativi speciali che, non appartenendo a target certificati e riconosciuti dai servizi di cura e sostegno, non usufruiscono di interventi educativi personalizzati, all’interno delle scuole. Inoltre tale categoria rimane spesso invisibile al contesto educativo scolastico non riconoscendo le famiglie i bisogni, ed avendo difficoltà ad accedere ai servizi sul territorio.
La loro presa in carico passa da due direttrici fondamentali: l’una, individuazione dei bisogni personali attraverso l’azione di équipe Multidisciplinari e il sostegno personalizzato; l’altra, messa in campo di azioni educative formali e non formali, laboratori di Cittadinanza Globale, di Sport e di lettura creativa, per avvicinare in maniera ludica i ragazzi e avviarli in percorsi migliorativi del benessere personale. Il lavoro prevede l’Accoglienza, l’Ascolto, l’Accompagnamento all’autonomia delle famiglie di origine, secondo il modello di Prossimità Ebbene.

Le attività del progetto PROMO.S.S.I.

La Coop. Health & Senectus al fine di raggiungere gli obiettivi progettuale si avvale di preziosi partner, nello specifico l’APS Ex Duco Lab e l’E.T.S. Happy Culture & Education.
Gli Istituti sede degli interventi progettuali sono l'”Istituto Comprensivo Vittorio Veneto” per il Comune di Lentini e l'”Istituto Comprensivo Pirandello” all’interno del Comune di Carlentini, per un totale di 232 tra ragazzi e ragazze che ne beneficeranno dall’inizio alla conclusione del progetto.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito di Agenzia Coesione Territoriale:  https://www.agenziacoesione.gov.it/