Nella regione più povera d’Europa, la Sicilia, che detiene anche il primato italiano in termini di dispersione scolastica servono energie e azioni concrete per scongiurare un vero e proprio collasso sociale ed educativo. Per rispondere a questo disagio, la Cooperativa Health & Senectus gestisce dal 2017 il progetto “C.A.S.E – Coniugare l’Accoglienza e i Servizi Educativi”, finanziato dal Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 49.
Si tratta di un piano d’intervento ambizioso che chiama a raccolta tutta la professionalità degli assistenti sociali, educatori e psicologi della cooperativa; progetto realizzato nel Comune di Lentini, come Ente accreditato al catalogo distrettuale sezione minori.
Il cuore del progetto è intervenire sulle fragilità dell’intero nucleo familiare, accogliendo quindi non soltanto i minori ma anche le loro famiglie per costruire percorsi di indipendenza e autonomia. Da qui, appunto, si è scelto di intitolare il progetto “C.A.S.E”, che rimanda all’azione primaria del programma, facendo leva sulla condizione domestica del minore che vive un particolare disagio. Il titolo però è anche un acronimo che racconta la volontà di coniugare azioni e obiettivi: accogliere il disagio minorile e delle loro famiglie realizzando laboratori e corsi attraverso il sostegno educativo di stampo domiciliare.
Allo stesso modo “case” ha una sua traduzione in lingua inglese in termini come: caso, coppia, custodia che richiamano le forze professionali messe in campo dalla nostra Cooperativa per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Destinatari e azioni Come abbiamo già detto, il progetto è rivolto ai minori (alunni di I, II e III media a rischio di dispersione scolastica) e alle loro famiglie che vivono una condizione di disagio per cui si rischiano profonde spaccature sociali e di marginalizzazione.
Le azioni previste sono in particolare due: · intervento educativo domiciliare in favore dei minori e delle loro famiglie; · azioni di accoglienza dei minori e delle loro famiglie in Centri dove si possono svolgere attività di socializzazione di stampo educativo. Orario scolastico e post scolastico.
Finalità Accoglienza, supporto, e tutoraggio educativo sono i 3 ingredienti del progetto, che vuole una volta percepito e captato il disagio sociale del minore e del nucleo familiare, costruire dei percorsi di indipedenza rivolti ai destinatari per superare questo momento di fragilità e tornare ad essere “titolari del proprio destino”.
Equipe La Cooperativa per la realizzazione degli interventi mette in campo un team multidisciplinare composto da: assistente sociale (con funzioni di coordinamento); educatori professionali; esperto di laboratori e psicologo.
Info: info@accaesse.org – 0959896362
- Articolo pubblicato:Agosto 8, 2018
- Categoria dell'articolo:News
- Tempo di lettura:5 minuti di lettura