• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La nostra presidente Gaia Barresi ha raccontato alla redazione Sicilia in Rosa, il magazine delle donne pubblicato con il quotidiano La Sicilia, il Corso di abilità sociali promosso dalla cooperativa Health & Senectus e rivolto ai beneficiari dello SPRAR di Francofonte.
L’articolo, pubblicato lo scorso luglio, è stato un focus sugli obiettivi del laboratorio sperimentale, nato per approfondire alcuni elementi salienti nella ricerca di lavoro. Come afferma la stessa Presidente, molto spesso i migranti che approdano sulle coste siciliane credono, in maniera del tutto semplicistica, di trovare occupazione in tempi brevi. Ma giorno dopo giorno si scontrano con la dura realtà: una realtà difficile che diventa ancora più complicata quando alla base mancano competenze specifiche.
Il Corso, strutturato i 5 incontri interattivi, spalmati in due mesi (aprile e maggio), è stato un focus su cos’è la comunicazione verbale, come ricercare un annuncio di lavoro, utilizzando i giusti canali, come saper distinguere un’offerta valida da una fake. E ancora come affrontare un colloquio di lavoro, mettendo in atto la tecnica del role playing e come scrivere un curriculum vitae. Ma non solo. Il cuore del laboratorio è anche la tecnica utilizzata dagli operatori sociali che interagiscono con i giovani migranti per costruire percorsi di indipendenza e autonomia.
Dodici sono stati i giovani migranti – quasi tutti neomaggiorenni – che hanno frequentato il corso sperimentale, e che partendo dal racconto delle loro storie, passioni e aspettative di vita hanno dato forma ai loro sogni.
Il laboratorio sperimentale è stato quindi un’occasione per restituire dignità alle aspettative dei migranti, ribandendo il valore del modello Accogliente, promosso dal Consorzio Sol.Co., di cui la cooperativa sociale H&S è socia.