• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Imparare uno stile di vita green che vada oltre gli sprechi e guardi al consumismo con uno spirito critico. Questo il cuore dei laboratori “green” realizzanti allo SPRAR di Francofonte per stimolare i giovani migranti a riflettere sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al consumo responsabile.

Due giorni di confronto e dialogo per comprendere l’idea e gli obiettivi dei Saturdays For Future, la mobilitazione “dal basso” lanciata da NeXt Nuova Economia Per Tutti e ASviS, che il Consorzio Sol.Co. ha sposato dedicando lo spettacolo serale dei 25 anni della rete, che si è svolto a Palermo lo scorso 20 settembre. 
Pennarelli alla mano. Al centro del laboratorio, realizzato grazie alle volontarie della cooperativa H&S, l’idea di rappresentare la nostra Terra libera e “pulita”.

Molti gli argomenti affrontati: cambiamenti climatici, scioglimento dei ghiacciai, isole di plastica, consumo responsabile, salvaguardia dell’ambiente, sostenibilità aziendale. Tutto questo alternando ricerche e dati con la visione di alcuni filmati per comprendere a pieno quanto ciascuno di noi possa dare il proprio contribuito alla lotta al cambiamento climatico.

“Io consumo, io sono responsabile”, è il claim scelto dai ragazzi per sintetizzare ciò che hanno appreso nel corso del laboratorio, testimoniando la loro scelta di “Votare Con il Portafoglio”.