Si chiama Pen.i.so.la Pensare Inclusione sociale e lavorativa ed è il nuovo progetto, bello e produttivo, promosso dal Distretto socio-sanitario D49 nei Comuni di Carlentini, Lentini e Francofonte che punta all’inclusione sociale e lavorativa dei giovani con disabilità. Come? Mettendo in relazione le realtà del territorio e accompagnando i giovani a sperimentare e formarsi sul campo per raggiungere una graduale autonomia.
La cooperativa Accaesse, tra le realtà inserite nel progetto, è l’antenna sociale per il territorio di Lentini. Un’azione iniziata a febbraio che ha visto in una prima fase la realizzazione di uno Sportello operativo per intercettare i bisogni dei giovani con disabilità. Quali competenze? Quali aspirazioni? Quali sogni nel cassetto? Insomma, quello che Accaesse ha, insieme alle altre realtà, è realizzare non una “scheda fredda e burocratica” ma una fotografia ampia che ricostruisse i bisogni reali dei giovani con disabilità con un’attenzione particolare al loro percorso formativo e di crescita.
Tutti elementi determinanti per ricercare sui territori aziende e cooperative che ospitassero sette giovani con disabilità attraverso un percorso di inserimento sociale e lavorativo.
Il progetto Pen.i.so.la, che rientra nella normativa di “vita indipendente” del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sintetizza il lavoro d’intesa che il Distretto socio-sanitario con la dirigente Carmela Linfazzi sta costruendo con le realtà del privato sociale per dare vita a iniziative e percorsi che guardano alle Persone e ai bisogni delle comunità… scegliendo di cooperare ed operare per generare cambiamento.
Accaesse ha aperto le porte a Desiree, una ragazza di 28 anni, appassionata di arte, cucina e con un forte spirito sociale che sta scoprendo i valori autentici della cooperazione. Già dalle prime settimane è stato bello vederla in campo. Insieme alle educatrici si sta occupando infatti di dare vita all’Atelier sociale; un nuovo servizio che il Centro di Prossimità Accaesse offre alle famiglie accolte.
L’atelier sociale è un’esperienza di Prossimità fatta di economia circolare e nuove energie, come quella di Desiree… presto racconteremo la sua storia! #staytuned!