• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Una giornata all’insegna del gioco e della sostenibilità, quella vissuta lo scorso 26 aprile dai bambini inseriti nel nostro progetto C.A.S.E. Si chiama “Go Goals” ed è un gioco da tavolo, che segue le linee del tradizionale gioco dell’oca, ma con una veste sostenibile, promosso dalle Nazioni Unite per educare le nuove generazioni a diventare cittadini responsabili del futuro.
Incoraggiare lo sviluppo sostenibile, questo il cuore del gioco, cioè favorire una crescita che soddisfi i bisogni di tutti i cittadini senza compromettere quelli altrui e che consideri 3 elementi essenzialisviluppo economico, tutela ambientale e inclusione sociale.
Così i nostri ragazzi con tanto di matite colorate, fogli e curiosità hanno partecipato all’iniziativa, divertendosi e raggiungendo gli obiettivi del gioco. In particolare, “Go Goals” è ideato per 4/6 giocatori con una durata di 30-40 minuti. Gli stessi giocatori hanno a disposizione un tabellone formato da 63 caselle in cui, a turno e lanciando un singolo dado, avanzano posizioni.
Tra le 63 caselle 17 rappresentano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite, ecco quali: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua pulita e servizio igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese e innovazione e infrastrutture, ridurre le diseguaglianze, città e comuni sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra, pace, giustizia e istituzioni solide, partnership per gli obiettivi.
Giochiamo insieme e rendiamo un mondo migliore! Vuoi cimentarti anche tu nel “Go Goals”? Ecco qui in allegato il documento promosso dalle Nazioni Unite.