• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

È nella Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down – promossa per accendere i riflettori sulla necessità di garantire diritti e percorsi in autonomia per le persone disabili – che la cooperativa H&S presenterà ufficialmente il progetto “G.A.I.A – Garantire Assistenza e Interventi per l’Autonomia”, creando un momento di confronto legato al tema della disabilità con alcuni esperti del settore.
L’appuntamento si svolgerà giorno 21 marzo al c/o ex Aias, via Aspromonte n.5, alle ore 9.00 a Lentini (Siracusa).
Il progetto “G.A.I.A.” risponde al bisogno di autonomia e di “Dopo di Noi” delle persone con disabilità grave, soprattutto intellettive e/o relazionale e delle loro famiglie. Si tratta di un servizio di Prossimità, attraverso il quale accompagnare la persona con disabilità in percorsi reali di autonomia sin da quando la famiglia d’origine ha piena capacità di accudimento e garantire così un “Dopo di Noi” naturale e non traumatico.

Il cuore del progetto è individuare, insieme alla persona direttamente interessata e ai suoi familiari il percorso cucito su misura che diventi complementare rispetto agli apporti, formali ed informali, già esistenti  (servizi pubblici, agenzie educative, ecc.). In ottica di prossimità i destinatari del progetto dovranno risiedere nei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.

Quattro i servizi proposti dal progetto:

  1. SERVIZIO DI SOLLIEVO.
    Brevi periodi di soggiorno in formula semi – residenziale presso l’immobile adeguatamente attrezzato e gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus ” Health & Senectus” sito in Via Fratelli Bandiera 21 a Lentini;
  2. SERVIZIO RESIDENZIALE DI AUTONOMIA.
    Soggiorni residenziali nell’appartamento della Cooperativa per consentire ai disabili di sperimentare e trascorrere dei periodi di distacco ed autonomia dal proprio contesto familiare;
  3. SERVIZIO DI ORIENTAMENTO PER LA TUTELA GIURIDICA E PATRIMONIALE.
    Percorsi di informazione, orientamento e sostegno alle famiglie sulla tematica del Dopo di Noi;
  4. ASSISTENZA DOMICILIARE E COACHING FAMILIARE.
    Si tratta di interventi domiciliari realizzati con lo scopo di coinvolgere la famiglia nel percorso di autonomia del familiare disabile.

Alla giornata di presentazione parteciperanno Saverio Bosco, Sindaco della Città di Lentini e Rita Brancato, l’Assessore alle Politiche Sociali.
Dalle ore 10.30 apertura delle sessioni:

  • I diritti delle persone disabili” con Carmela Linfazzi, Coordinatore Distretto Socio Sanitario D49;
  • “G.A.I.A, Garantire Assistenza e Interventi per l’Autonomia” con Francesco Di Mauro, vice presidente della cooperativa H&S e Sebastiano Cardello, Presidente dell’Associazione La Meta Onlus;
  • “Interventi per l’Autonomia” con Enrico Orsolini, consulente legale del progetto G.A.I.A;
  • “Infanzia e disabilità” con Massimo Gramillano, Responsabile Unità Operativa Neuro Psichiatrica Infanzia e Adolescenza.

In allegato la locandina dell’appuntamento.